THE SMART TRICK OF BANCAROTTA FRAUDOLENTA PENA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of bancarotta fraudolenta pena - avvocato penalista studio legale diritto penale That Nobody is Discussing

The smart Trick of bancarotta fraudolenta pena - avvocato penalista studio legale diritto penale That Nobody is Discussing

Blog Article



causalità alternativa ipotetica ovvero nei casi in cui l’evento si sarebbe verificato egualmente perché prodotto da un’altra causa intervenuta all’incirca nello stesso momento;

- la tenuta caotica dei libri e delle scritture contabili: anche in questo caso possiamo parlare di attività di falsificazione intesa in senso lato, consistente in alterazioni e manomissioni tali da rendere impossibile il soddisfacimento dei creditori. “

La simulazione di titoli di prelazione può compiersi nel caso di pegno e ipoteca con una stipulazione fittizia, perché, for each ipotesi, distrutta da una controdichiarazione e nel caso di privilegio facendo apparire diversa la causa del credito.

Ricorre l’ipotesi di cd. bancarotta riparata allorquando l'amministratore, una volta che si sia reso responsabile delle condotte distrattive, annulli l'operazione con una condotta di segno opposto che elimini così ogni pregiudizio for each i creditori, sempre che i versamenti nelle casse sociali siano posti in essere dopo le distrazioni ed allo scopo di rimediare al pregiudizio arrecato da quest’ultime (Cass. despatched. sixteen giugno 2023, n. 26240).

riconoscimento o esposizione di passività inesistenti allo scopo di recare pregiudizio ai creditori;

L’impostazione maggioritaria ritiene che per l’accertamento della distrazione sia sufficiente verificare la sussistenza di una sproporzione ingiustificata tra attivo e passivo nel bilancio dell’impresa.

Integra il reato di bancarotta impropria da reato societario la condotta dell'amministratore che espone nel bilancio dati non veri al good di occultare la esistenza di perdite e consentire quindi la prosecuzione dell'attività di impresa in assenza di interventi di ricapitalizzazione o di liquidazione, con conseguente accumulo di perdite ulteriori, poiché l'evento tipico di questa fattispecie delittuosa comprende non solo la produzione, ma anche il semplice aggravamento del dissesto (

In seguito alla dichiarazione di apertura della procedura di liquidazione giudiziale è possibile che la click Procura indaghi sulla commissione di uno tra i reati fallimentari di cui la bancarotta fraudolenta costituisce, probabilmente, il più rilevante.

Nel rigettare i ricorsi, la Suprema Corte prende le mosse dal richiamo dei già espressi principi sia riguardo la configurazione della bancarotta fraudolenta patrimoniale quale reato di pericolo sia sulla ricerca degli “indici di fraudolenza” ai fini dell’accertamento dell’elemento oggettivo e del dolo generico.

buongiorno Avv. Mattia, io sono stato condannato per bancarotta fraudolenta ed i termini di ten anni sono scaduti ad aprile del 2023, posso chedere la cancellazione dal casellario giudiziale, e/o la riabilitazione ?

La disciplina dei reati di bancarotta è stata rimodellata a seguito della recente pubblicazione del D.Lgs. twelve gennaio 2019, n. fourteen, recante il “Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. a hundred and fifty five”, avente l'obiettivo, appear si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito del Governo, di riformare in modo organico la disciplina delle method concorsuali, con le principali finalità di consentire una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese e salvaguardare la capacità imprenditoriale di navigate to this site coloro che vanno incontro a un fallimento di impresa dovuto a particolari contingenze.

Elemento soggettivo del reato, parte della giurisprudenza ritiene che sia il dolo specifico in relazione soprattutto alla condotta di esposizione o riconoscimento di passività inesistenti. Diversamente nei casi di occultamento o distrazione la giurisprudenza propende for every il dolo generico.

For each accertare il nesso condizionalistico la dottrina ricorre al procedimento di here eliminazione mentale in foundation al quale un’azione è condicio sine qua non

La bancarotta è un reato che si configura ogniqualvolta un imprenditore o una società dichiarati falliti con sentenza dall'autorità giudiziaria mettono in atto azioni imprudenti per impedire ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. 

Report this page